Gamberale 1943

18.00

Dimenticare? Non è possibile per chi ha vissuto la guerra ed è stato costretto ad affrontarne atrocità e violenze.
Quelle raccolte in Gamberale 1943 sono immagini di ieri, mai trasmesse e mai viste, ma sopravvissute nella memoria dell’Autore dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.
Il romanzo infatti racconta, attraverso gli occhi del narratore, un bambino di quasi sette anni, il dramma di una famiglia che vive il periodo della ritirata tedesca con la minaccia continua della deportazione. La Valle del Sangro e i personaggi che in essa vissero diventano i protagonisti di una storia che comincia con l’arrivo di truppe tedesche, ancora alleate, per la costruzione di un ospedale da campo, e la loro occupazione pacifica della dimora dell’Autore, scelta come base del Comando di zona, fino a ben più tragici eventi che interesseranno tutta la comunità costretta a una fuga continua.
Tornare a casa, riabbracciare gli affetti per ristabilire le abitudini di una vita semplice, pacifica e in sintonia con la ritualità contenuta nei ritmi naturali, non significherà cancellare la rabbia e la ribellione per eventi che non possono essere rimossi dalla memoria collettiva. Tutti i ricordi contenuti in Gamberale 1943 riaffiorano oggi e sempre contro ogni forma di sopruso e sopraffazione.

Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Peso 0.280 kg
Dimensioni 13.5 × 21 cm