Felici quanto basta. Come sopravvivere nella società moderna a un livello di felicità ragionevole

22.00

La felicità è, come la Valle dell’Eden, una meta mitica agognata da sempre. Molte sono le mappe proposte a indicare la via per raggiungerla: chi suggerisce l’Amore, chi la Fede, chi la presa di coscienza delle proprie potenzialità. In ogni caso, si concorda sul fatto che, per qualche motivo, la felicità è difficile, particolarmente oggi.

Il libro ricerca le cause di questa difficoltà nella Storia, proponendo un viaggio dall’origine della specie umana alle comunità nomadi dei cacciatori fino alla società di oggi, cercando di illuminare il percorso come la lanterna che Diogene usava per cercare l’uomo.

Constatando che la felicità assoluta è una chimera, il libro propone una felicità ragionevole, nel contesto di una condizione esistenziale umana che la Storia ha reso irrimediabilmente contraddittoria e perciò drammaticamente disagiata. L’obiettivo è suscitare nel lettore quella consapevolezza che è indispensabile per abbattere i sensi di colpa e per non farsi intimorire dal pensiero unico; perché, per essere felici, prima di tutto bisogna non avere paura di essere felici, o almeno di provarci.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Dimensioni 15 × 23 cm