Città di Castello 2022

15.00

Il nostro tempo è stato scandito e condizionato ormai da molti mesi da una pandemia che ci ha impedito non solo di viaggiare, ma anche di poter essere padroni degli spazi che eravamo soliti frequentare: le nostre meravigliose piazze, i vicoli, i giardini e i luoghi della cultura, come cinema, teatri e musei.
Per questo motivo abbiamo voluto pensare la nostra città come “luogo dello spazio e del tempo”, producendo una pubblicazione che svolga sia la funzione classica dell’almanacco per i nostri appunti quotidiani, sia quella della riscoperta di un itinerario dell’anima.
Sfogliando le pagine dell’agenda, i giorni e le settimane si alternano alle suggestive immagini di Città di Castello, dei suoi luoghi storici, di quelli adibiti al culto, dei musei e nondimeno dei dintorni, anch’essi ricchi di straordinarie bellezze.
Ci muoveremo nel “tempo” scandendo i giorni e seguendo l’insegnamento di sant’Agostino quando scriveva: «Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro»
E ci muoveremo nello “spazio” fra i palazzi storici, le vie, le piazze con le suggestioni delle opere d’arte conservate nelle chiese e nei musei. La nostra città nei secoli è stata una formidabile officina per artisti e architetti che hanno cambiato la Storia dell’arte, e le cui testimonianze ancora oggi possono essere ammirate sia dai tifernati che dai moderni viaggiatori che scelgono l’Alta Valle del Tevere per le loro escursioni.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.380 kg
Dimensioni 16 × 24 cm