Ceccarini Dante

Dante Ceccarini è nato nel 1959. Medico-chirurgo e pediatra, è studioso di dialetti italiani oltre che vincitore e premiato in numerosi Premi di poesia nazionali e internazionali, sia in lingua italiana che in dialetto di Sermoneta.
Nel 2010 ha pubblicato il “Primo dizionario sermonetano-italiano”; nel 2015 il “Secondo dizionario sermonetano-italiano”e il “Primo dizionario italiano-sermonetano”. Nel 2016 ha dato alle stampe Proverbi, detti, modi di dire, filastrocche, ninne nanne, maledizioni, imprecazioni, insulti in dialetto sermonetano, nei dialetti della provincia di Latina e nei dialetti italiani.
Al 2017 risale il primo libro di poesie in dialetto sermonetano e italiano La fórma della malingonìa (Edizioni DrawUp), mentre nel 2018 è uscita la prima silloge in italiano, La forma dell’anima (Edizioni DrawUp). Nel 2021 ha pubblicato il libro di poesie Piccolo trattato di pediatria poetica (Edizioni Sintagma) e, sempre nello stesso anno, la raccolta poetica Dell’odio e del silenzio (Edizioni DrawUp).

Visualizzazione di 1 risultato