De Nucci Alberto

Alberto De Nucci, nato nel 1954, ingegnere civile, vive e lavora a Bari. Ha prodotto pubblicazioni e studi nel campo dei contesti urbani e territoriali, sia in ambito professionale sia per conto di Istituzioni pubbliche e private. Ha svolto altresì una più che decennale attività redazionale per i periodici editi all’Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia, in particolare per la rivista «Continuità – Rassegna Tecnica Pugliese». Alla grande sensibilità e umanità di sua moglie Vittoria, prematuramente scomparsa da alcuni anni, deve in gran parte la consapevolezza della potenza espressiva e comunicativa della poesia, immaginifica e coinvolgente nel narrare e raffigurare emozioni.
Scrive versi per concretizzare pensieri e stati emozionali, convinto di poter così lasciare un segno universalmente intelligibile del suo microcosmo esperienziale a chi volesse condividerlo.
Nel marzo 2021 ha pubblicato in un’antologia una sua prima raccolta di versi Di quel che crediamo d’essere, è l’Universo; gli è stato attribuito, in luglio, il Premio Speciale del Direttore Artistico nel Concorso Internazionale di Poesia bandito dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.
Nello stesso anno con LuoghInteriori ha pubblicato la silloge Segni di passaggi, orme.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati