Di Martino Roberto

Roberto di Martino, ligure, magistrato, scrittore, poeta. Ha vissuto a lungo a Genova, sua città di adozione, ma da più di quarant’anni abita a Brescia, dove si è occupato di tante inchieste di criminalità organizzata e terrorismo, tra le quali quella sulla Strage di Piazza della Loggia. Nei suoi romanzi, compreso Giustizia Amara, ha attinto spesso alla sua esperienza nelle indagini, che lo ha portato a contatto con gli aspetti più profondi dell’animo umano.
Ha pubblicato nel 2006 il romanzo L’albero sotto le stelle; nel 2009 Vico del Fieno; nel 2019 Gli Occhi di Chiara (Ed. LuoghInteriori) e nel 2020 la raccolta di poesie Il suicidio dell’albatro (Ed. LuoghInteriori) – queste due ultime opere finaliste al Premio Letterario “Città di Castello”. Nel 2020 si è classificato secondo al Premio Città di Siena, con il romanzo L’altro volto della libertà, peraltro già premiato nel 2019 nell’ambito del Premio letterario Giglio Blu di Firenze.
Sempre nel 2019 Giustizia amara ha vinto da inedito l’importante Premio internazionale Lexenia Arte e Giustizia.
Nei suoi libri è sempre al centro l’uomo alla ricerca continua di se stesso, attraverso le prove sempre più impegnative che la vita gli pone davanti.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati