Guerrieri Borsoi Maria Barbara
Maria Barbara Guerrieri Borsoi è storica dell’arte. Dopo una laurea e una specializzazione in Storia dell’arte, seguite da un Dottorato di ricerca, nella vita è stata contemporaneamente docente della disciplina nelle scuole superiori e studiosa, attività svolte entrambe con grande passione.
Nell’insegnamento ha cercato di costruire conoscenze e suscitare l’interesse degli allievi per il patrimonio artistico, premesse necessarie per avere cittadini attenti alla tutela. Come studiosa privilegia l’arte romana, fondamentalmente tra il Manierismo e il Neoclassicismo, con particolare attenzione per la storia del collezionismo, nelle sue forme più varie.
Poiché ha insegnato per un lungo periodo a Frascati, questa città e il suo territorio sono diventati assai presto temi privilegiati di studio e dagli anni Novanta sistematicamente pubblica saggi e libri dedicati all’arte tuscolana, basati su una rigorosa ed estesa ricerca di fonti documentarie che le hanno permesso di proporre molte novità.
Da sempre cura con grande attenzione anche la raccolta di immagini relative al territorio e questo libro, dunque, le è stato particolarmente congeniale.
Visualizzazione di 1 risultato