Orlando Valentina

Valentina Orlando è siciliana, ma nel 1981 si è trasferita in Umbria, dove vive attualmente, ed è dottoressa di ricerca in filosofia e scienze umane e docente MIUR.
Dopo essersi specializzata in bioetica, si è interessata alle teorie olistiche della vita e al rapporto tra spirito e materia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni filosofiche tra cui Il mistero del tempo: il cerchio e la croce, Contro il principio Gnostico.
Nel 2012 ha sentito l’istinto letterario sorgere irresistibilmente e ha pubblicato Visioni in Volo, una raccolta poetica, eIl Giglio e la spada, un racconto storico-fantastico.
Ha collaborato con il «Giornale di Brescia», per il quale ha pubblicato numerosi articoli, e coltiva anche la passione per il canto e la musica Jazz.
Nel 2015 è stata insignita del prestigioso premio “Aquila d’Argento” e nel 2016 del Premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia”.
Da settembre 2016 è membro del Concept Board dell’Istituto Amedeo Modigliani.
Gabriele La Porta ha paragonato i suoi versi visionari alle ali di Psiche: «Ci guardano dall’alto, questi versi. Sono messaggeri, questi versi, e quindi Angeli».

Visualizzazione di 1 risultato