Informazioni aggiuntive
Peso | 0.20 kg |
---|---|
Dimensioni | 15 × 21 cm |
Formato | |
Pagine | |
ISBN |
€10.00
Circa cento anni fa Maria Montessori e Alice Hallgarten si incontrarono per offrire ai bambini poveri o “deficienti” una chance educativa che il mondo gli negava. E’ possibile utilizzare quella storia e quella tradizione per aiutare la scuola ad accogliere i bambini Rom?
I Rom sono 12 milioni in Europa, 150 mila circa in Italia. Vengono da culture e mondi diversi, praticano varie religioni. Spesso vivono in contesti di emarginazione e di esclusione, vittime di pregiudizi e allo stesso tempo carichi di pregiudizi verso i Gaggi, i non Rom, noi insomma. Sono quasi tutti accomunati da una cosa: i loro bambini non vanno a scuola o se ci vanno lo fanno in modo saltuario e sporadico.
Questo libro è un tentativo di portare un contributo alla scolarizzazione dei bambini “che viaggiano” introducendo azioni basate sul “Metodo” Montessori-Hallgarten che nei primi del Novecento venne applicato nelle scuole rurali di Villa Montesca e Rovigliano, a Città di Castello in provincia di Perugia.
[wp-jquery-paged ids=”207,206″ index=”1″]
Peso | 0.20 kg |
---|---|
Dimensioni | 15 × 21 cm |
Formato | |
Pagine | |
ISBN |