Amelia

13.00

Amelia, città megalitica tra Etruria e Umbria, è caratterizzata da una storia mitica che unisce nel tempo le tessere di un mosaico storico-monumentale di grande rilievo.

La possente cinta di mura ciclopiche, che ha resistito sino ai giorni nostri, racchiude, conserva e offre al visitatore un tesoro di inestimabile valore: le preziose testimonianze contenute nel Museo Archeologico, le pregevoli opere d’arte della Pinacoteca e un corredo documentale unico, proveniente dalla Necropoli riaffiorata dallo smantellamento dell’Ex Consorzio Agrario.

Amelia è una città affascinante e misteriosa: nasconde e allo stesso tempo rende visibile.

Ne sono esempi il tratto riemerso di via Amerina, la prima direttrice pubblica dell’Umbria situata al di sotto del manto stradale dell’attuale via della Repubblica, e il suggestivo percorso della città sotterranea. Sotto l’attuale lastricato di piazza Matteotti si trova infatti un luogo unico da visitare, un sito costituito da grandiose cisterne romane scavate nel calcare, che in epoca romana costituiva il centro urbano dell’antica Ameria.

Sono proprio questi gli elementi che rendono speciale la città di Amelia e la collocano in una dimensione di dialogo incessante tra antico e moderno.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.100 kg
Dimensioni 13 × 21 cm