Amore sacro e amor profano

15.00

A metà tra l’inchiesta giornalistica e l’opera di fantasia, c’è un racconto che promette, annuncia, guida e protegge. Una vecchia storia – come lo sono solo quelle delle radici, dei ricordi e delle origini – che le cose le vede, le sente, le anticipa, ma soprattutto le trasmette.

Ispirato alla vicenda terrena dell’ormai dimenticato “veggente” di Montepeschio, questo romanzo compie un vero e proprio miracolo laico: riportare in vita protagonisti del passato in quella che potremmo definire una “nuova nascita” su carta.

Amore sacro e amor profano va perciò alla ricerca di come si svolsero i fatti e prova ad avvicinarsi il più possibile a quella che fu la verità. Alla scarsissima documentazione esistente, presto però si unisce un arguto lavoro di fantasia, di ipotesi, nel parziale tentativo di romanzare una vicenda realmente accaduta nelle sue linee fondamentali.

Al di là degli aspetti più incerti e della natura enigmatica di un racconto come questo, una cosa è certa: la vera storia del “veggente” Treviso Visconti, i suoi consiglieri, le testimonianze scritte e quelle orali hanno prodotto un labirinto in cui gli occhi del lettore non finiranno di sognare e illudersi per trovare una via d’uscita e scoprire la verità.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.120 kg
Dimensioni 13.5 × 21 cm