La Resa del Riso

19.00

Non è facile immaginare un mondo in cui è vietato essere felici, ma questa è la realtà a Felix Mors, unica metropoli scampata al Big Bang Climatico.

Un universo distopico in cui anche il sole è bandito, pericoloso come qualsiasi altro elemento in grado di far nascere un sorriso sulla bocca dei suoi disperati – si spera – abitanti.

Tutto, proprio tutto quanto può rendere felici va accuratamente evitato. E d’altra parte un buon suicidio non è negato a nessuno: «Perché in fondo è quello che cerchiamo… Una conclusione della vita triste, amara, degna».

Chi tenta di restare allegro è un malato di mente, è bisognoso di cure e deve essere necessariamente internato per intraprendere un percorso di riabilitazione. Lavoro cui lo stimato psicoterapeuta Gootic certo non si sottrae in qualità di affranta pedina del sistema, pur intuendo subito che al Centro Opuc (Ospedale Per Unità Corrotte) non sarà una passeggiata. Avere a che fare con pazienti così simpatici e rimanere seri è segno di professionalità e sanità mentale, ma sarà sempre più difficile ripulire i pensieri da buffe figure retoriche ed equivoci esilaranti.

La risata del resto – si sa – è un male contagioso e a poco servono le pillole depressive. La gabbia della propaganda ha sbarre fragili contro il potere dell’ironia e del sarcasmo, tanto che anche a Felix Mors provare gioia potrebbe rivelarsi non così sbagliato.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.280 kg
Dimensioni 13.5 × 21 cm