Filosofia della ragione e dello spirito. Il pensiero massonico moderno e contemporaneo (Due tomi)

55.00

Con un’ampia panoramica sugli inizi della Massoneria speculativa in Inghilterra, dai secoli XVI e XVII fino al 1717, e sulla sua evoluzione nei successivi tre secoli, si completano i due tomi del terzo ed ultimo volume del nostro disegno storico del pensiero massonico universale. Un “puzzle” davvero interessante e intrigante, che ridurrà le incertezze e le perplessità di tanti su questa Società di uomini, grande e universale.

Nel Settecento l’antico monolito massonico si corrompe e si frange; smessi i panni del corporativismo artigiano indossa ora quelli della Massoneria simbolica. Il cambiamento si afferma anche con la rivoluzione culturale dell’Illuminismo. Nasce la Gran Loggia di Londra nel 1717 e la Massoneria speculativa si afferma nel Regno Unito, in Europa e in tutto il mondo.

Nell’Otto-Novecento si ricompongono le divisioni all’insegna della ritrovata condivisione religiosa, come quella tra Moderns e Antients; si esaltano le nuove differenze, si precisano le “politiche” di sviluppo delle grandi Obbedienze nel mondo.

Il pensiero massonico, pur nella sua decantata unità di intenti e di propositi, si fa più frammentario nelle regole, più sublime nei fini, e forse anche più deviante dalle sue antiche premesse col differenziarsi dei corpi massonici. Esso esplora ogni ambito dell’essere umano e della sua sapienza, per coglierne gli elementi utili al suo

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 1.2 kg
Dimensioni 17 × 24 cm