La Cattedra berniniana di San Pietro

24.00 19.20

La Cattedra berniniana di San Pietro fu pubblicata in prima edizione nel 1943. A distanza di 77 anni da quella prima pubblicazione, l’Istituto Nazionale di Studi Romani e la casa editrice LuoghInteriori ne ripropongono la ristampa in anastatica nella certezza che future generazioni di studiosi e studenti sapranno ancora apprendere molto dallo studio di un’opera insuperata.
Il manoscritto finale del volume era stato consegnato nell’estate del 1942 e, nonostante le difficoltà economiche del momento, era stato prontamente accolto per la pubblicazione da Carlo Galassi Paluzzi, allora presidente dell’Istituto.
L’opera di Battaglia rivelò infatti tratti di forte originalità, come ad esempio un interessante corredo illustrativo, di grande impatto se paragonati alle edizioni meno “curate” che venivano pubblicate in tempo di guerra. Uno straordinario studio di tutte le componenti della Cattedra che l’autore sentiva necessario per rendersi conto degli accorgimenti che il Bernini aveva adottato per raggiungere l’equilibrio d’insieme di un’opera di grande magnificenzia.

Sconto 20% Range Discount
20% 0 - above 20%
Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.800 kg
Dimensioni 17 × 24 cm