La bella giostra

18.00

Nel Nord Italia rampante del secondo dopoguerra, dove inizia a rifiorire l’economia e dove l’entusiasmo – che va a braccetto con le ambizioni – fa correre il rischio di cedere alle tentazioni, si incontra Vinicio, personaggio gaudente e sempre alla ricerca di dolce compagnia. Un uomo che vuole vivere al di sopra delle sue possibilità e non si fa scrupoli a tradire la moglie, mentire al capo, frequentare ambienti e personaggi pericolosi come quelli che, invece, sono gli antagonisti del commissario Tesano.

Mentre Vinicio è spregiudicato e disonesto, Tesano è un uomo colto, dall’animo leale e introspettivo, che con circospezione e astuzia cerca di smascherare, anche grazie all’esperienza maturata prima nella capitale e poi in terra straniera, una fitta rete di spaccio.

Tanti sono gli ingredienti che fanno del romanzo una ricetta perfetta: citazioni letterarie, testi di canzoni e poesie, digressioni etico-morali, flash-back, in una prosa a tratti scanzonata ma anche austera e articolata, che continua a trasportare il lettore in un labirinto di eventi fino all’inaspettato epilogo.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.390 kg
Dimensioni 13.5 × 21 cm