Lagrasta Giuseppe

Giuseppe Lagrasta, docente di Lingua e Letteratura italiana nelle scuole secondarie superiori, studioso di management scolastico e di innovazioni didattiche, si è occupato di letteratura del Novecento pubblicando articoli e saggi su: Italo Calvino, Elio Vittorini, Tommaso Landolfi, Dino Buzzati, Gianni Rodari.
Pubblica racconti, poesie, favole e filastrocche e si occupa di letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato diversi volumi tra i quali: Italo Calvino, La città e lo spazio della rivoluzione interiore, prefazione di Alberto Asor Rosa (Rotas, 2013); La stanza segreta, Saggio sulla scrittura poetica (Rotas, 2017); Italo Calvino, La città e lo spazio della rivoluzione interiore, Seconda Edizione accresciuta, con una Nota 2021, prefazione di Alberto Asor Rosa (Rotas, 2021); Il Lectornauta. Come educare alla lettura nella società digitale (Rotas, 2018); Come educare il lettore digitale tra spazio narrativo e comprensione umana (Anicia, 2021); Management delle comunità scolastiche (Anicia, 2022); Italo Calvino. La città il deserto il labirinto (Anicia, 2023).
Dirige dal 2009 la rivista on line di poesia e critica letteraria: «La Scrittura Meridiana», riscuotendo notevole interesse nazionale e internazionale.
Collabora a riviste e quotidiani con racconti, poesie e articoli di didattica della lettura e della scrittura. Ha svolto il ruolo di Dirigente Scolastico presso il Liceo Classico, Liceo Musicale, Liceo delle Scienze Umane, “Alfredo Casardi” di Barletta (BT).

Visualizzazione di 1 risultato