Italo Calvino. Il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti

18.00

L’opera di Giuseppe Lagrasta, dedicata a Italo Calvino, esplora il mondo delle parole e delle idee, approfondisce la grammatica dell’esperienza e l’immaginazione creativa sottolineando come le azioni narrative intrecciate alla forza generativa della creatività calviniana offrono al lettore la possibilità di viaggiare tra le visioni invisibili e visibili delle nostre realtà collettive.

Il lettore, scoprendo le metafore e le allegorie calviniane, attraversa le pagine illuminate dal senso e dal significato del lavoro di scrittore, evidenziando la travolgente officina dedicata al romanzo e al racconto. La sua testimonianza di poliedrico narratore s’alimenta di leggerezza, di esattezza, di molteplicità, tra visibilità e invisibilità.

E le nuove generazioni di lettori necessitano di un confronto con la complessità, sociale e collettiva, per scoprire come la collezione di immagini, colori e utopie, costituiscono la mappa significativa della memoria del mondo; le stesse apportano nuove visioni del mondo per saggiare il senso dell’alterità, il riconoscimento delle autobiografie altrui e il vero senso dell’umanità, come spazio di relazione e spazio di libertà.

Il saggio evidenzia il lavoro dello scrittore ligure quando si declina nella sua visionarietà, nella sua lotta contro l’opaco e il senso pulviscolare del mondo, recuperando il respiro della vita scritta e della vita non scritta. Il viaggio narrativo e romanzesco di Italo Calvino attraversa i modelli della narrazione novecentesca, abitando, con maestria narrativa e magistrale polifonia, non dimenticando il senso della Storia che insieme abbiamo abitato.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Dimensioni 16 × 24 cm