Dante e la luce

16.00

Dante e la luce è un saggio che raccoglie una serie di studi sulla Commedia e ne approfondisce le tematiche: l’autore analizza il Sommo Poeta tracciando precise coordinate, attraverso diversi punti di vista e vari percorsi linguistici, poetici e semantici, dalla musica all’arte figurativa, che possono regalare agli appassionati una inedita chiave di lettura per arrivare a una comprensione più completa della Commedia e dell’immaginario trecentesco in cui si colloca.

Da dove deriva la rappresentazione dei Beati in Paradiso in forma di Candida Rosa? Qual è il ruolo di questo fiore tanto evocativo nella storia della poesia? Quali significati si celano dietro l’immagine dell’alba, che dona speranza e restituisce luce al mondo? A quali fonti ha attinto Dante per trarre ispirazione e riferimenti? Che cosa possiamo imparare della nostra Italia da un autore così partecipe dello scenario politico del suo tempo?

Un’eredità ricca e complessa, quella del letterato fiorentino, colta anche da massimi esponenti della letteratura novecentesca come Ezra Pound e T. S. Eliot, un vero e proprio patrimonio che non solo ha riscritto i canoni della poesia, ma ha saputo costruire un immaginario meravigliosamente coronato, nell’ultimo di questi studi, dalle opere pittoriche di Amos Nattini.

In un viaggio sensoriale, spirituale e profondamente radicato nei fondamenti della letteratura, si analizzano questi e altri temi per una lettura più profonda e consapevole, “di luce in luce”, del poema dantesco.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Dimensioni 16 × 24 cm