Sette Papi in Umbria

16.00

A Panicale, suggestivo borgo umbro in posizione panoramica sul lago Trasimeno, tra il 1216 e il 1543 furono molti i papi che, nel corso dei loro viaggi, non solo passarono per il piccolo centro, come altre volte era successo, ma ebbero a sostarvi.

Da Innocenzo III a Bonifacio VIII, da Alessandro VI a Giulio II a Clemente VII, fino a Paolo III e Leone XIII, tutti hanno lasciato, sostenendo differenti linee politiche e religiose, segni che hanno modificato la storia.

Prendendo spunto da queste visite, Sette papi in Umbria segue le loro tracce, raccontando il loro rapporto con l’Umbria, ricordandone le vicende politiche e religiose ma andando anche a scavare nei loro caratteri, tra pregi e difetti, vizi e virtù, debolezze e rigori, il tutto accompagnato da rivelazioni, segreti e misteri, riti e cerimonie.

Quale papa ha istituito la tradizione del Giubileo e come questa è stata portata avanti? Quali erano le abitudini domestiche dei papi e il loro rapporto con la tavola? Chi ha avuto a cuore i poveri, chi si è concentrato più sul potere temporale della Chiesa? Queste sono solo alcune delle risposte che Sette papi in Umbria sarà in grado di regalare al lettore, proponendosi come un ricco contenitore di indiscrezioni e curiosità.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.130 kg
Dimensioni 16 × 24 cm