Un santo in tempo reale

15.00

James Alfred Miller ha dedicato la sua esistenza all’insegnamento e, per questo nobile scopo, ha dato la vita. Nato nel Wisconsin nel 1944, veste giovanissimo l’abito dei Fratelli delle scuole cristiane, congregazione fondata da Giovanni Battista de La Salle con il fine di educare i ragazzi gratuitamente.

Insegnare è, per il giovane Miller, una vera e propria missione, che lo porterà lontano da casa, prima in Nicaragua e poi in Guatemala, durante anni difficili che vedono il Centro America in balia delle dittature e della violenza.

Dare a tutti l’opportunità di studiare è ciò che a James sta più a cuore ed è proprio questo suo misericordioso ideale che lo condurrà alla morte. Il 13 febbraio 1982 tre uomini col volto coperto gli spareranno davanti alla scuola in cui è docente; il religioso morirà sul colpo diventando martire e simbolo di una Chiesa rivolta ai più deboli.

In attesa che venga iscritto nel canone dei santi, il Beato Miller continua a essere un esempio per i religiosi e i laici di tutto il mondo che mettono l’istruzione al primo posto e che combattono le disuguaglianze con la sola arma della conoscenza. Per questo è fondamentale ripercorrere le tappe che hanno portato alla beatificazione di Miller e, anche grazie alle preziose testimonianze contenute in questo saggio, riuscire a delinearne la figura. Ciò che otterremo sarà il ritratto delicato di un eroe contemporaneo che ha fatto della pedagogia la propria ragione di vita.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.200 kg
Dimensioni 16 × 24 cm