Giulianello. La storia per immagini

18.00

La storia per immagini su Giulianello è un lavoro di ricerca effettuato tramite l’esplorazione diretta dei luoghi e l’analisi approfondita dei documenti di archivi pubblici e privati e dei testi letterari realizzati negli anni che ci hanno preceduto. A questa ricerca si aggiunge una studiata documentazione iconografica, arricchita con incisioni del tempo e carte geografiche antiche. Il territorio, infatti, pur non avendo una grande estensione, è un vero deposito stratificato di storia che, dalle epoche più remote, prosegue in età romana, medievale, rinascimentale fino all’epoca moderna.

Giulianello è il luogo in cui tutti, non solo gli individui di nobile dinastia, ma anche quelli di ceto borghese o di estrazione più umile, hanno caratterizzato e creato, con la loro presenza e con le loro azioni, la realtà di un territorio tutto da scoprire. Purtroppo molte carte e documenti d’archivio sono andati perduti, per cui le vicende storiche sono state ricostruite con molta difficoltà: questa guida è stata infatti realizzata unendo fonti e dati d’epoca recente alla consultazione di copie di documenti conservati in archivi diversi, sempre animati dalla volontà di produrre una ricerca snella e di stampo divulgativo, in linea con gli obiettivi della collana “Quaderni del Grand Tour”, di cui Giulianello fa parte.

Il risultato raggiunto, anche se non del tutto completo, riesce a regalare al lettore una conoscenza esaustiva del territorio, della sua storia e dell’importanza che Giulianello ha avuto grazie alle grandi famiglie che hanno contribuito a farlo diventare per secoli un crocevia di culture.

 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Dimensioni 24 × 16 cm